Ricette ‘contro’: combattere il diabete con la torta di verze


Oggi partiamo con una serie di appuntamenti che abbiamo chiamato ‘Ricette contro’: si tratta di ricette gustose e utili a combattere alcune patologie o semplicemente preparazioni che aiutano a prevenirne altre. Iniziamo con il diabete, vera e propria ‘bestia nera’ che colpisce persone anziane, ma anche giovani perché ne esistono diversi tipi. Il cavolo verza è una verdura che contribuisce molto a non alzare la glicemia, capace di neutralizzare l’apporto di zuccheri di altri alimenti, quando vi è abbinato, come in questa torta rustica. Per gli alimenti ‘pro’ e ‘contro’ il diabete, infine, vi rimandiamo alla gallery.

Cosa vi occorre: pasta brisée, 1 cipolla, 300 g di verza, 2 mele, 150 ml di latte di soia, 2 cucchiai di parmigiano, 1 cucchiaio di pangrattato, aceto di mele, scamorza bianca q.b.

Come si prepara: affettate sottilmente la cipolla e soffriggerla nell’olio in un’ampia padella. Aggiungete la verza tagliata a striscioline e le mele a dadini, sfumate con l’aceto di mele e fate andare per almeno 5 minuti. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e unite al composto il latte, il parmigiano e il pangrattato. Stendete in una teglia la pasta brisée, coprite con il ripieno, versatevi sopra il latte e aggiungete la scamorza a dadini. Coprite con alcune fettine di mela e infornate per una mezzoretta a 180°.

Foto | Flickr

Diabete: alimenti si` o no
Diabete: il miele e` un alimento no
Diabete: il topinambur e` un alimento si`
Diabete: il pane bianco e` un alimento no
Diabete: lattuga e pomodori sono alimenti si`

Diabete: la pasta e` un alimento no
Diabete: il pesce arrosto e` un alimento si`
Diabete: la pizza e` un alimento no

  • shares
  • Mail