Come fare le alici a cotoletta al forno con la ricetta semplice

Le alici a cotoletta costituiscono una preparazione sfiziosa adatta a far mangiare il pesce anche ai bambini più capricciosi. Ecco come prepararle

Come fare le alici a cotoletta al forno con la ricetta semplice

Solitamente i bambini sono capricciosi in fatto di cibo, soprattutto di fronte al pesce; eppure si tratta di un prodotto particolarmente indicato, e non solo nella loro alimentazione. Le alici ad esempio a prima vista non sono molto allettanti, ma un modo per renderle decisamente più appetibili ai loro occhi c'è: farne delle cotolette.

Le alici a cotoletta costituiscono un secondo piatto a base di pesce facile, sano ed economico. Si preparano davvero in pochissimo tempo. In questa versione vanno cotte al forno in modo che risultino indicate anche per chi sia a dieta o debba evitare i cibi fritti. Altrettanto saporita e adatta allo scopo è la torta di alici. Ecco come prepararle con la ricetta semplice, per la felicità di tutta la famiglia.

Ingredienti

500 gr di alici
2 uova
pangrattato qb
50 gr di grana grattugiato
prezzemolo tritato
sale
olio di oliva

Procedimento

Pulire le alici, aprirle in due facendo si che rimangano attaccate sul lato del dorso. Adesso in una ciotola sgusciare le uova e sbatterle leggermente con una forchetta unendo del sale e del prezzemolo. In una ciotola a parte invece mescolare il pangrattato insieme al parmigiano per creare la panatura. Passare le alici nel composto di uova e poi nel pangrattato misto al formaggio. Premere leggermente per fare aderire bene e disporre in una teglia unta d'olio. Irrorare ancora con un filo di olio in superficie e trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail