Per chi ancora non le avesse assaggiate, le lasagne ai funghi in friggitrice ad aria sono un primo piatto delizioso e facile da fare.

Le abbiamo assaggiate in “tutte le salse”, ma così buone mai! Stiamo parlando delle lasagne ai funghi in friggitrice ad aria, una ricetta tanto semplice quanto squisita. Questa volta, abbiamo provato a cucinarle con la cottura in airfryer, per renderle croccanti fuori e cremose all’interno. La base è sempre la stessa, ovvero delle sottili e deliziose sfoglie di pasta all’uovo, ciò che sorprende è il ripieno. Per farcirle in modo genuino, usate dei funghi freschi e la besciamella. Se avete l’acquolina in bocca, proseguiamo subito.

Lasagne ai funghi in friggitrice ad aria

Preparazione della ricetta per le lasagne ai funghi in friggitrice ad aria

  1. Per cominciare, pulite i funghi e tagliateli a fette.
  2. Prendete una padella e versate un filo d’olio sul fondo.
  3. Aggiungete uno spicchio d’aglio e il prezzemolo tritato; mettete sul fornello, a fuoco medio.
  4. Unite anche i funghi, insaporite con un pizzico di sale e fate rosolare il tutto per circa 10 minuti. Una volta fatto, lasciate raffreddare.
  5. In un pentolino preparate la besciamella; unite la farina, dopo averla setacciata, il burro e il latte.
  6. Insaporite con un po’ di pepe, fate cuocere a fuoco medio e girate continuamente, per non far formare i grumi. Quando ottenete un composto cremoso e omogeneo, potete completare con una grattata di noce moscata e spegnere il fuoco.
  7. A questo punto, iniziate a comporre le lasagne, in una teglia che si adatti alle dimensioni della vostra friggitrice.
  8. Sul fondo, versate mezzo mestolo di besciamella; disponete uno strato di sfoglie di pasta e farcite in questo ordine con: besciamella, uno strato di funghi e una spolverata di formaggio grattugiato.
  9. Ripetete questi passaggi, fino a quando si esauriscono gli ingredienti. Potete arricchire la lasagna aggiungendo anche circa 1 etto di prosciutto cotto spezzettato in ogni strato.
  10. Una volta terminato con l’ultimo strato di pasta all’uovo, ricoprite con l’ultima parte di besciamella e spolverate ancora del formaggio grattugiato.
  11. Coprite la teglia con un foglio di carta stagnola e fate cuocere a 180°C per 18-22 minuti. Al termine, fate intiepidire e servite.

Conservazione

Il miglior consiglio è di consumarle al momento, evitando la conservazione. Tuttavia potete lasciarle in frigo per massimo 1-2 giorni, ben coperte dalla pellicola trasparente o in un apposito contenitore con coperchio.

Per rendere completo il vostro pranzo, preparate il gateau di patate in friggitrice ad aria.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-10-2023