Ricette dolci last minute: torta con chantilly, fragole e lamponi

frolla fragole e chantilly
Vi capita mai che il vostro compagno o marito faccia degli inviti a cena senza avvisarvi con sufficiente anticipo? Beh, a me sì, spesso. Perciò ho adottato delle tecniche per uscirne nel migliore dei modi in queste situazioni, come quella di tenere in frigo sempre un rotolo di pasta frolla, per preparare torte come queste.

Gli ingredienti sono: pasta frolla rotonda, 200 grammi di fragole, qualche lampone o frutti di bosco, 1 rametto di mentuccia, 50 grammi di zucchero, 1,5 dl di panna liquida, 1,5 dl di latte, 2 tuorli, 10 grammi di farina, la scorza grattugiata di un limone, zucchero a velo e sale.

Foderate una teglia con la pasta frolla e punzecchiate il fondo. Fate cuocere in forno già caldo a 180° C per 25-30 minuti e poi fate raffreddare. Pulite le fragole ei lamponi, tagliando le prime a pezzi. Mettete le fragole in una terrina e spolverate con un cucchiaio di zucchero a velo e menta. Fate bollire il latte con la scorza di limone. Sbattete i tuorli con lo zucchero ed incorporate la farina ed il latte, mescolando. Cuocete la crema a fiamma bassa, facendola sobollire per un minuto, poi fate raffreddare. Montate la panna, incorporatela alla crema, ottenendo così una veloce crema chantilly. Riempiteci la frolla e decorate con fragole e lamponi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail