Ricette
Risotto al radicchio e taleggio: ingredienti e ricetta
Saporito e semplice da preparare: ecco la ricetta del risotto al radicchio e taleggio, perfetto da servire per un pranzo o una cena in famiglia.
Preparare il risotto al radicchio e taleggio è veramente molto semplice e se siete amanti dei formaggi non potete perdervi questa variante squisita, che vi permetterà di portare in tavola un primo piatto gustoso e cremoso. Infatti grazie al suo gusto e alla sua consistenza, il taleggio è davvero uno dei migliori compagni del radicchio, che contrasta il suo sapore amarognolo rendendo questo primo piatto un vero sogno!
Cominciamo subito a vedere tutti i passaggi!
Preparazione del risotto al radicchio rosso e taleggio
- Iniziate la preparazione del risotto tagliando il radicchio a listarelle sottili e il formaggio a cubetti.
- Prendete una casseruola e fate soffriggere lo scalogno affettato e tritato con un filo d’olio di oliva. Dopo qualche minuto aggiungete il radicchio e lasciate che cuocia per 5-10 minuti.
- Una volta cotta la verdura aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.
- Sfumate con il vino bianco (o rosso a piacere) e fate evaporare l’alcol a fiamma vivace.
- Unite qualche mestolo di brodo bollente fino a coprirlo, abbassate la fiamma e portate a cottura il riso, aggiungendo altro brodo all’occorrenza.
- Terminata la cottura spegnete il fuoco, aggiungete il taleggio a cubetti e qualche cucchiaio di formaggio grattugiato a piacere.
- Mescolate bene e lasciate riposare per due minuti.
- Servite il risotto al radicchio trevigiano regolando di sale e pepe. Buon appetito!
Risotto con radicchio alla trevisana: consigli per prepararlo
Fare un buon risotto è arte di pochi, ed esistono alcuni piccoli trucchetti per non sbagliare il piatto e realizzarlo a regola d’arte.
– Prima di tutto, per questo particolare risotto, vi consigliamo di fare molta attenzione durante la fase della mantecatura: il taleggio, infatti, data la sua consistenza, tenderà ad asciugare il riso, per questo un buon metodo è quello di lasciarlo un po’ più umido in modo da mantenere bene l’onda e non diventare troppo asciutto.
– Per quanto riguarda il radicchio, invece, cercate di eliminare la parte bianca e dura, che lascerebbe in bocca uno spiacevole gusto amaro.
– Per quanto riguarda la croccantezza, tutto dipende dal momento in cui lo inserite nella cottura: se lo metterete subito si ammorbidirà, se invece lo mettete a metà cottura o verso la fine, avrete un radicchio più croccante.
– Come ultimo consiglio, se volete dare vita a un piatto golosissimo, potete provare ad aggiungere qualche fettina di speck croccante alla fine: un tocco di classe per un risotto da favola!
Scoprite anche quanto è bello variare: ecco per voi le migliori ricette di risotto al radicchio, per non annoiarsi mai!