Riso e spinaci, una ricetta all'insegna della leggerezza

Riso e spinaci, un primo piatto buono e leggero.

Le giornate di primavera si susseguono e , nonostante la pioggia degli ultimi giorni, ci avvicinano sempre di più all'estate inducendoci a preferire piatti genuini e leggeri alle solite preparazioni saporite e caloriche tipiche della stagione fredda. Il piatto che vi propongo è una valida alternativa dato che, pur essendo gustoso, è un primo sano e moderatamente calorico.

Ingredienti per 4 persone: 320 g di riso, 400 g di spinaci surgelati, 1,5 l di brodo vegetale, 1 noce di burro, 1 spicchio d'aglio, 1 bicchiere di vino bianco, sale.

Preparazione: lessate gli spinaci e mettete a scaldare il brodo; sciogliete la noce di burro in una capiente padella, fateci imbiondire uno spicchio d'aglio e metteteci a rosolare gli spinaci dopo averli tritati grossolanamente con un coltello. Eliminate l'aglio e unite il riso, fatelo tostare e sfumatelo col vino; proseguite la cottura per circa venti minuti aggiungendo un mestolo di brodo dopo che il precedente sarà stato assorbito. Quando il riso sarà cotto aggiustate di sale e, qualora dovesse risultare troppo asciutto, mantecatelo con un altro pò di burro. Servite il vostro risotto ben caldo magari arricchendolo con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Foto | Filckr

  • shares
  • Mail