Ecco la ricetta della composta di mele da fare in casa

La composta di frutta, più comunemente detta marmellata, è una conserva che si ottiene dalla cottura di frutta fresca, meglio se di stagione, unitamente allo zucchero, al limone e altri sapori.

Composta di mele

Ciò che rende una composta unica è la sua sapiente preparazione: a fuoco basso e facendo attenzione a che la frutta non si spappoli.

Oggi ecco a voi la ricetta della composta di mele da fare in casa per un prodotto sano e genuino, da conservare e utilizzare ad ogni buona occasione.

Ingredienti

1 kg di mele
300 gr di zucchero,
1 litro d'acqua,
1 bicchierino di cognac
scorza di 1 limone,
1 bacca di vaniglia,
2 stecche di cannella,

Preparazione

Mondate le mele, lavatele e sbucciatele, quindi dividetele in quattro parti. Prendete un quarto alla volta di mela, toglietene il torsolo e fatene tre fettine.

Ora mettete in una casseruola le mele affettate e fate andare a fuoco dolce, dopo averle ricoperte con acqua. Aggiungete poi lo zucchero, mescolando bene in modo che si sciolga rapidamente. Quindi unite al composto il cognac, la cannella, la scorza di limone, la vaniglia e fate cuocere il tutto per circa 10 minuti o comunque fino a quando le mele iniziano a smollarsi. Curatene la cottura in modo, come anticipato, da non farle spappolare.

Prima di spegnere il fuoco aggiustate, se necessario, di zucchero e limone quindi fate raffreddare e successivamente versate la composta in un contenitore di vetro e servire in coppette.

Vi ricordo che la composta di mele è ottima se utilizzata per farcire torte o piccoli dolci, unica per accompagnare i formaggi stagionati o carni arrosto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail