La torta salata con il pane raffermo è una ricetta svuota frigo che permette di ottimizzare gli avanzi e trasformarli in un piatto unico e delizioso. Questa ricetta si può preparare con ogni tipo di pane raffermo, l’ideale sarebbe quello fatto con la semola, che è più rustico e si presta meglio a questa preparazione.
Ingredienti
250 gr di pane raffermo
500 ml di latte
2 uova
250 gr di mozzarella
150 gr di prosciutto cotto
30 gr di parmigiano
30 gr di pecorino
Sale
Preparazione
Spezzettate il pane e mettetelo in una ciotola capiente, coprite con il latte e fate riposare per un paio di ore in frigorifero. Togliete il latte che non è stato assorbito e frullate il resto con il mixer, poi aggiungete anche il sale, le uova, il parmigiano e il pecorino.
Trasferite il composto nella ciotola e aggiungete la mozzarella a pezzi e il prosciutto cotto, mescolate tutto con un cucchiaio.
Foderate una teglia con la carta da forno, versate il composto e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Cospargete con un po’ di sale e di olio e cuocete la torta di pane in forno preriscaldato a 180°C per 30 – 35 minuti circa. Se serve potete completare la cottura con qualche minuto di grill in modo da far dorare la torta in superficie.
Riproduzione riservata © 2022 - GB