Torta salata ricotta e pomodorini in versione mini, con pasta brisè pronta

Torta salata ricotta e pomodorini

Situazione che si ripete spesso in casa mia: un rotolo di pasta brisè pronta e la necessità di utilizzarla prima che scada. Un rapido sguardo al frigo e si decide sul momento: una torta salata vegetariana con ricotta e pomodorini. Questa volta però ho deciso di prepararla in versione mini, ossia utilizzando dei classici stampini per le tartellette.

Ingredienti: 1 rotolo di pasta brisè, 250 g di ricotta, 2 uova, 70 g di parmigiano grattugiato, 150 g di pomodorini,1 cucchiaio di erba cipollina tritata, sale e pepe.

Procedimento: versare in una ciotola la ricotta e lavorarla con un cucchiaio. Unire le uova, una alla volta, il parmigiano, l'erba cipollina il sale e il pepe. Mescolare bene. Srotolare il disco di pasta brisè e rivestire degli stampini per tartellette o un unico stampo imburrato ed infarinato. Bucherellare con una forchetta il fondo. Versare sopra il ripieno di ricotta. Distribuire sopra anche i pomodorini eventualmente tagliati a metà. Salare e cospargere con un filo di olio. Cuocere la torta nel forno gia caldo a 180C° per circa 20 minuti o 35 se utilizzate uno stampo grande.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail