Le scodelline di parmigiano come base per antipasti sfiziosi

Le scodelline di parmigiano possono essere un ottimo antipasto che possiamo creare con fantasia e con tanti gustosi ingredienti: le scodelline rappresentano delle basi molto ghiotte, delle ciotoline da mangiare e da riempire con moltissimi gusti diversi.

scodelline di parmigiano

Le scodelline di parmigiano sono sempre un ottimo antipasto che possiamo presentare ai nostri ospiti per lasciarli senza parole: i cestini di parmigiano possono essere riempiti con tantissime diverse ricette gustose, certi di avere una base spettacolare e scenografica, che in teoria non è poi così difficile da preparare, anche se in pratica ci vuole un po' di manualità.

I cestini di parmigiano possono essere riempiti semplicemente con un'insalata mista, con una caprese, con un composto fresco e leggero per l'estate composto da verdure fresche e molto altro ancora. Potete anche riempirli di pasta calda o fredda, come preferite. Ecco allora come si realizzano le famose scodelline di parmigiano.

Ingredienti per le scodelline di parmigiano

Gli ingredienti per realizzare le scodelline di parmigiano sono davvero essenziale, anche perché avremo bisogno solamente di Parmigiano Reggiano o Grana Padano, ma anche pecorino stagionato da grattugiare, a voi la scelta. Per la realizzazione della ricetta dobbiamo tenere a portata di mano una padella e una ciotolina, delle dimensioni ideali per realizzare le nostre scodelline, oltre che di un bicchiere.

Realizzazione delle scodelline di parmigiano

Prendete il parmigiano e mettetelo in una padella calda. Per ogni cestino avrete bisogno di un paio di cucchiai colmi di formaggio grattugiato. Aspettate che il formaggio si fonda nella padella.

Quando il formaggio è fuso, staccatelo sui lati e spegnete il fuoco.

Staccate tutto il formaggio e giratelo prima su una ciotola rovesciata e poi su un bicchiere, per dare alla ciotolina la forma che vogliamo.

Le scodelline di parmigiano sono pronte e possiamo riempirle con quello che vogliamo!

Via | Ricettecottoemangiato

Foto | da Flickr di plavolas

  • shares
  • Mail