La crostata di albicocche fresche e crema, ecco la ricetta veloce

Le albicocche, di stagione, sono le protagoniste insostituibili di questa crostata con crema. Ecco come prepararla facilmente

Dolce super consigliato da preparare in estate, la crostata di albicocche fresche con crema rappresenta il dessert ideale per diverse occasioni, dal pranzo della domenica al dolce di fine pasto in occasione di cene tra amici. La crostata, come tutti i dolci del genere, è molto semplice da preparare ed utilizzando la pasta frolla già pronta diventa una ricetta veloce.

In quanto alla crema andrà più che bene quella pasticcera, mentre se siete in cerca di un'alternativa ottima è anche la chantilly. Per la copertura infine una valanga di albicocche fresche e saporite, che in questo periodo non dovreste avere difficoltà a trovare. Ecco la ricetta della crostata di albicocche fresche e crema mentre una variante golosa è la crostata con lamponi e crema bianca.

Ingredienti


1 rotolo di pasta frolla
500 ml di latte
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
1 pizzico di sale
vaniglia
300 gr di albicocche
2 cucchiai di zucchero di canna

Procedimento

Mettere il latte a scaldare in un pentolino insieme alla vaniglia. Nel frattempo lavorare i tuorli con lo zucchero ed il sale. Una volta ben lavorate aggiungere la farina ed il latte, caldo, a filo, sempre continuando a mescolare. Rimettere sul fuoco fin quando si addensa. Spegnere la fiamma, fare raffreddare completamente. Rivestire una teglia tonda rivestita di carta forno con la pasta frolla. Bucherellarla, versare la crema ormai fredda e disporre le albicocche lavate e tagliate a spicchi. Spolverare con poco zucchero di canna e infornare a 180 °C per circa 30 minuti.
Foto | Stacy Spensley

  • shares
  • Mail