Ricetta di primavera, il risotto con i bruscandoli

Il ricotto con i bruscandoli, degli asparagi selvatici tipici del nord est.

In primavera gli asparagi fanno da padroni e , anche se più difficili da reperire, quelli selvatici sono più saporiti della solita verdura e si prestano a preparazioni uniche; la varietà dei bruscandoli è tipica de nord est italiano, ma qualsiasi altra specie di asparago selvatico potrebbe essere impiegata in questa preparazione: il risotto che vi propongo con questa ricetta esalta il gusto tipico di questi ortaggi dando vita ad un primo piatto semplice e saporito.

Ingredienti per 4 persone: 1 cipolla tritata, 320g riso, 1 mazzetto di bruscandoli, 1,5 l di brodo vegetale, parmigiano grattugiato, olio evo, sale.

Preparazione: rosolate la cipolla in poco olio e lasciatela appassire con qualche mestolo di brodo. Dopo averli lavati, aggiungete i bruscandoli e copriteli di brodo. Lasciate cuocere fino a che non risultino morbidi. Successivamente aggiungete il riso e portate a cottura unendo un mestolo di brodo ogni qualvolta il precedente sarà evaporato. A cottura ultimata aggiustare di sale e mantecate con abbondante parmigiano grattugiato.

Foto | Martina

  • shares
  • Mail