Festeggiare il matrimonio è un momento straordinario nella vita di una coppia, e la scelta della location gioca un ruolo chiave nel creare un’atmosfera memorabile per questo giorno speciale.

Tra le numerose opzioni disponibili, Villa Meraville spicca come una gemma di bellezza e storia nel cuore di Bologna. Risalente alla fine del XIX secolo, questa dimora originariamente conosciuta come Villa San Martino è un luogo dove la tradizione, l’architettura rurale ben conservata e la bellezza della natura si fondono per creare un contesto magico per celebrare l’amore. 

Inoltre, il paesaggio circostante è davvero spettacolare e aggiunge un ulteriore elemento di bellezza e fascino a questa location. Il parco secolare crea un ambiente lussureggiante e naturale che è perfetto per una cerimonia all’aperto o per sessioni fotografiche incantevoli.

Sposi che tagliano la torta

Sale Personalizzabili per Tutti i Gusti

Villa Meraville dispone di 7 sale interne distribuite su due piani, ognuna con un’atmosfera unica. Offre opzioni personalizzabili per adattarsi alle esigenze degli sposi.

Vediamole ora nel dettaglio: 

  • Sala Grassa: con 35 posti a sedere, questa sala luminosa al piano terra si affaccia sul parco esterno, offrendo una vista mozzafiato.
  • Sala Camino: situata al piano terra con 20 posti è dominata da un maestoso camino centrale, creando un’atmosfera raccolta e riservata.
  • Sala Bologna: con 25 posti a sedere, situata al piano terra, offre un’atmosfera discreta e intima, perfetta per matrimoni più intimi e con numeriche contenute.
  • Sala Dotta: situata al primo piano con vista a 360° sul parco, può ospitare fino a 70 ospiti, offrendo uno spazio ampio e panoramico.
  • Sala Rossa: situata al primo piano con 25 posti a sedere è arredata ispirandosi alla città di Bologna, aggiungendo un tocco di tradizione locale.
  • Sala Nera: con 20 posti a sedere, situata al primo piano presenta pareti nere e un doppio accesso al parco, creando un’atmosfera unica e suggestiva.
  • Stanza Paese: un ambiente intimo pensato per il taglio della torta, aggiungendo un tocco di dolcezza alla giornata.

Oltre alle sale, Villa Meraville offre il Parco dotato di piscina, con 300 posti a sedere, è il luogo ideale per una festa all’aperto o per un rinfresco informale. La piscina e il parco offrono un’ambientazione idilliaca per una cerimonia simbolica all’aperto, circondata dalla natura o per il taglio della torta nuziale

Un’esperienza unica e magica

Un’altra caratteristiche speciale di Villa Meraville è la possibilità di realizzare un rito simbolico all’aperto nel parco o presso la piscina, aggiungendo un tocco di magia. Gli sposi possono scambiarsi i voti in un ambiente naturale e rilassante, circondati da amici e familiari.

Per gli sposi che desiderano prolungare l’esperienza, Villa Meraville offre anche la possibilità di pernottare in villa. Questo permette di concludere la giornata speciale in un ambiente di lusso e comfort, creando ricordi indelebili.

Ristorante Villa Meraville

Il Ristorante Villa Meraville offre un’esperienza culinaria unica, enfatizzando la cucina tipica bolognese e non solo. La scelta di abbinare cibi stagionati e naturali aggiunge un tocco di autenticità e qualità alla proposta gastronomica. La presenza di uno chef con una vasta conoscenza della tradizione culinaria bolognese promette un viaggio sensoriale attraverso sapori e profumi caratteristici.

La menzione delle sfogline che preparano quotidianamente i primi piatti seguendo antiche ricette suggerisce un impegno verso la freschezza e l’autenticità degli ingredienti. La carta dei vini che si concentra sulle migliori etichette regionali, con una panoramica nazionale, completa l’offerta gastronomica offrendo una selezione di vini che può arricchire ulteriormente l’esperienza culinaria.

La volontà di offrire una cucina che esplora l'”esplosione di sapori, profumi e colori” derivati dalla cultura e dalla storia culinaria italiana è apprezzabile. Questo approccio sembra puntare a offrire non solo un pasto, ma un’esperienza completa che coinvolge tutti i sensi.

La flessibilità dei menù personalizzabili in base alle preferenze degli sposi è un tocco speciale che può rendere l’esperienza culinaria ancora più intima e personalizzata per gli ospiti.

Nel complesso, il Ristorante Villa Meraville propone una cucina di alta qualità, arricchita dalla tradizione bolognese, con un’attenzione particolare alla freschezza degli ingredienti e alla personalizzazione dell’esperienza per gli ospiti.

In conclusione, Villa Meraville è una location unica per i matrimoni a Bologna, che unisce la storia, l’architettura rurale affascinante, l’ottima cucina e la bellezza della natura in un unico luogo. Le sue sale personalizzabili, il parco secolare e la possibilità di realizzare un rito simbolico all’aperto rendono questa villa un’opzione di prim’ordine per le coppie che desiderano celebrare il loro amore in un contesto davvero magico. 

Villa Meraville è il luogo in cui i sogni matrimoniali diventano realtà.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-11-2023