La ricetta dei muffin di zucchine per i pic nic delle vacanze

I muffin sono pratici e versatili. Ecco quelli alle zucchine ideali da portarsi dietro in occasione delle scampagnate estive

La ricetta dei muffin di zucchine per i pic nic delle vacanze

Inutile dire quanto i muffin siano pratici. Sono veloci da preparare con pochi e semplici ingredienti, cuociono in poco più di un quarto d'ora, possono essere preparati nella versione dolce o salata e con tutti gli ingredienti possibili ed immaginabili e si prestano alle più svariate occasioni, dall'antipasto al dolce, per merenda, per uno spuntino goloso o ancora per una piacevole pausa serale. Ma ancora di più i muffin sono indicati per i pic nic delle vacanze.

Basta chiuderli negli appositi contenitori ermetici e portarseli dietro. Generalmente non risentono nè del viaggio nè delle alte temperature non essendo delle preparazioni così delicate. I muffin di zucchine sono tra i più gettonati. Piacciono a tutti e risultano particolarmente graditi anche dai più piccoli, grazie al "camuffamento" delle verdure. Ecco la ricetta facile.

Ingredienti

250 gr di farina 00
50 ml di olio di semi
200 ml di latte
2 uova
2 zucchine
1 mozzarella
2 cucchiaini di lievito per torte salate
50 g di parmigiano grattugiato
1 cipolla
sale e pepe qb
origano qb

Procedimento

Versare la farina, il sale, il pepe, il lievito ed il parmigiano in una ciotola. A parte mescolare invece il latte, l'olio e le uova. Affettare molto sottilmente sia la cipolla che le zucchine e metterle a cuocere in una padella con poco olio. Portare a cottura e regolare di sale. Fare raffreddare. Unire i composti delle due ciotole precedenti, mescolare bene ed unire le zucchine miste alla cipolla e la mozzarella tagliata a cubetti insieme all'origano. Mescolare ancora e versare il composto ottenuto nei pirottini di alluminio. Cuocere in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti circa.

Foto | Mastermaq

  • shares
  • Mail