Festa della Mamma 2012: la torta regalo in pasta di zucchero

torta regalo per la festa della mamma

Siete pronti per il dolce perfetto per la festa della mamma? Ecco la torta regalo. Nonostante l'apparenza non è per niente difficile da preparare. Partite da un pan di spagna e della crema a vostro piacimento già pronti e dedicatevi alla preparazione della pasta di zucchero. Seguite le istruzioni della ricetta alla lettera ed otterrete una torta regalo degna di uno dei migliori cake designer.

Ingredienti: 1 pan di spagna di 22 cm di diametro, 500 ml di crema pasticcera (o al cioccolato o metà dose di entrambe), 450 g di zucchero a velo, 70 g di miele, 6 g di gelatina in fogli, 30 g di acqua, 16 g di burro, coloranti alimentari.

Procedimento: mettere la gelatina a mollo in acqua fredda. Nel frattempo sciogliere il miele al microonde e la gelatina, ormai ammorbidita, nell'acqua calda. Unire entrambi al burro fuso e poi allo zucchero a velo. Impastare a lungo con le mani trasferendo il tutto su un piano cosparso di zucchero a velo. A questo punto colorare la pasta di zucchero. La maggior parte dovrà restare bianca. Utilizzate il rosa per il fiocco ed il blu e rosa scuro per i fiori. Tagliare in due strati la torta, bagnarla con poco latte e farcirla con la crema. Spalmare tutta la superficie compresi i bordi con un velo di crema. Stendere la pasta bianca sopra la torta facendo aderire bene i bordi. Tagliare a strisce la pasta rosa e creare il fiocco. Decorare infine con dei fiorellini blu e rosa scuro tenendoli attaccati con poca acqua.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail