Ricette di stagione: il mio tortino di asparagi


Tra le verdure più golose che la primavera ci offre al mercato troviamo certamente gli asparagi, ottimi come contorno, ma anche come ingrediente per preparazioni più complesse come paste lunghe e corte o piatti unici come rustici, quiche o profumatissimi tortini. Oggi vi insegno il ‘mio’ in cui abbino gli asparagi al prosciutto cotto.

Cosa vi occorre: 1 disco di pasta sfoglia fresca, 800 g di asparagi, 50 g di panna fresca per cucinare, 60 g di prosciutto cotto, 1 uovo, 1 scalogno, burro, timo, sale e pepe q.b.

Come si prepara: pulite gli asparagi e tagliateli a metà nel senso della lunghezza, quindi stufateli in padella con una noce di burro, il timo e lo scalogno tritati insieme. Aggiungete un poco d’acqua e aggiustate di sale e di pepe fino a che non saranno al dente. Ricoprite una teglia con la pasta sfoglia, riempitela con strati di asparagi e prosciutto tagliato a cubetti, quindi ripiegate i bordi su se stessi come per sigillare. Sbattete l’uovo con la panna, versatelo sul tortino e infornate a 200° per 25 minuti. Servite tiepida con un bicchiere di vino bianco frizzante.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail