Il semifreddo all’arancia da realizzare con la ricetta di Cotto e Mangiato rappresenta un dessert insolito, preparato all’interno dei bicchieri e costituito da due strati distinti: uno di crema di arance e l’altro di crema al cioccolato. Quello che ne viene fuori è, insomma, un dolce al cucchiaio perfetto da servire a fine pasto con una marcia in più regalata dalla granella di pistacchi e di amaretti sparsa in superficie.

Il semifreddo all’arancia veloce che otterrete si presta ad essere servito in qualsiasi occasione, dal pranzo in famiglia a quello delle ricorrenze particolari: prestate attenzione alla decorazione: successo garantito.

Ingredienti

2 arance
1 cucchiaio di maizena
1 albume
2 cucchiai di zucchero
60 g di pistacchi
200 g di panna fresca
200 g di compra su Amazon
amaretti qb

Preparazione

Mettere a scaldare il succo di due arance insieme ad cucchiaio di maizena e due di zucchero mescolando continuamente con una frusta. Non appena giunta l’ebollizione aggiungere i pistacchi tritati.

Predisporre sul piano di lavoro 4 bicchierini e suddividere il composto sul fondo degli stessi. Montare un albume, quindi montare anche la panna.

Fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed una volta tiepido unire l’albume e la panna, ma senza farli smontare amalgamando dal basso verso l’alto.

Versare nei bicchieri il composto di cioccolato e porre in frigo per almeno un’ora. Decorare con gli amaretti sbriciolati e la granella di pistacchi.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-04-2017