Il risotto ai frutti di mare, ecco la ricetta semplice

Uno dei risotti più gustosi da preparare in estate, quello ai frutti di mare, con la ricetta facile

Risotto frutti mare

Tra i miei risotti preferiti c'è sicuramente quello ai frutti di mare, che, a dir la verità non preparo molto spesso, relegandolo, non so perchè, a poche e rare occasioni. Fatto sta che adoro i frutti di mare e che ritengo trovino la loro massima espressione in primi piatti di questo tipo.

Per la preparazione di un buon risotto ai frutti di mare non c'è un elenco degli ingredienti al quale attenersi scrupolosamente, almeno per quanto riguarda il pesce, possono essere utilizzati quelli preferiti o che semplicemente si hanno a disposizione al momento. Il risotto risulterà saporito in ogni caso. Ecco la ricetta facile.

Ingredienti


380 gr di riso
300 gr di cozze
300 gr di vongole
300 gr di polpo
2-3 cucchiai di passata di pomodoro
100 ml di vino bianco
1 spicchio di aglio
peperoncino qb
prezzemolo tritato
1 lt e 1/2 di brodo
olio di oliva
sale e pepe

Procedimento

Pulire le cozze e le vongole e farle aprire in una padella nella quale avrete aggiunto poco olio a fuoco alto. Una volta aperte prelevarle e tenere da parte il liquido sprigionato. Ricavare cozze e vongole dai gusci e tenerle da parte. Mettere a soffriggere in una pentola l'aglio con il prezzemolo ed il peperoncino in abbondante olio. Una volta dorato bagnare con il vino bianco, il liquido di cottura dei molluschi e qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Aggiungere quindi il riso ed unire man mano il brodo. A metà cottura aggiungere il polpo precedentemente lessato e tagliato a pezzi piccoli. Un paio di minuti prima di fine cottura unire cozze e vongole. Terminare la cottura e servire caldo cosparso con del prezzemolo tritato.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail