Gustoso e croccante, il pollo alla viennese in friggitrice ad aria si presta a essere preparato sia con il petto che con le cosce. Ecco come.

Il pollo alla viennese, anche noto come backhendl altro non è che pollo fritto. Ne esistono diverse versioni che prevedono l’utilizzo di parti diverse del pollo, dal petto alla coscia. La versione originale pensate che addirittura prevedeva l’utilizzo del pollo intero! Noi abbiamo realizzato una versione più semplice del pollo alla viennese in friggitrice ad aria.

In questo modo sarà possibile assaporare un secondo piatto croccante fuori e succulento all’interno senza però eccedere con i condimenti. Basterà poco olio per cuocere il pollo alla viennese in friggitrice ad aria. A voi la scelta se utilizzare il petto, come abbiamo fatto noi, oppure le cosce e le sovracosce. A cambiare saranno i tempi di cottura, più lunghi in questi due ultimi casi.

pollo alla viennese in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta del pollo alla viennese in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa assicuratevi che le fette di pollo non siano troppo spesse, massimo 1 cm.
  2. Preparate il liquido di marinatura mettendo in una pirofila il succo di limone, l’aglio a fettine, un pizzico di sale e uno di pepe e i rametti di rosmarino. Adagiate le fettine, mescolate bene e lasciate riposare coperte da pellicola per almeno 30 minuti.
  3. Sbattete poi le uova in un piatto e passatevi il petto scolato dal liquido, poi tuffatelo nel pane grattugiato premendo bene in modo che aderisca. Dovrete creare una bella panatura.
  4. Mano a mano che sono pronti, posizionateli nel cestello della friggitrice ad aria.
  5. Conditeli con qualche puff di olio e cuocete a 190°C per 20-25 minuti, girandole a metà cottura.
  6. Servitele condendole con un pizzico di sale e accompagnando con uno spicchio di limone.

Se preferite cuocere le cosce o le sovra cosce di pollo i tempi saranno più lunghi: calcolate almeno 30 minuti ma assicuratevi che la carne, soprattutto in prossimità dell’osso, si stacchi bene e non sia per nulla rosata. Per indicazioni più precise potete seguire la ricetta delle cosce di pollo in friggitrice ad aria.

Conservazione

Gustato al momento, il petto di pollo alla viennese è delizioso. Si può tuttavia conservare in frigorifero per un paio di giorni e riscaldarlo in padella o in friggitrice ad aria prima di consumarlo. Rappresenta, tagliato a strisce, un’ottima aggiunta alle vostre insalate.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-11-2023