Pic-nic, 2 idee per torte salate con pasta sfoglia già pronta

Le torte salate per i picnic, con i peperoni e la ricotta oppure con la mozzarella e le melanzane.

La pasta sfoglia già pronta è l'alleato più valido per la preparazione di buffet per i picnic di primavera; per il ripieno ci si può sbizzarrire e di abbinamenti fra gli ingredienti ce ne sono tantissimi, qui vi propongo due mie idee: torta salata con mozzarella e melanzane (la foto dopo il salto) e torta salata con peperoni e ricotta (la foto in alto) che vi assicuro hanno incontrato i gusti della maggior parte di coloro che l'hanno assaggiate!

Ingredienti: per le 2 torte 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta, per la torta salata alle melenzane 5oo g ricotta vaccina, 1 uovo, 2 melanzane, 100g prosciutto crudo, 250 g mozzarella, per la torta salata ai peperoni 2 peperoni (uno rosso e uno giallo), 100 g prosciutto cotto, sale, pepe, prezzemolo tritato, basilico tritato.

Preparazione della torta salata con peperoni, ricotta, prosciutto crudo e prezzemolo: lavate i peperoni, eliminate i semi interni e riduceteli a fettine nel senso della lunghezza; grigliateli, salateli e metteteli da parte. Amalgamate la ricotta con l'uovo e il prosciutto cotto a dadini (oppure a striscioline); stendete la sfoglia su una teglia foderata con carta da forno, bucherellate il fondo con una forchetta e ponete un primo strato del composto di ricotta, un secondo di peperoni e procedete alternando gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con un ultimo strato di peperoni spolverizzati di prezzemolo tritato. Cuocete in forno a 200 gradi per circa 20 minuti.

Torta salata con melanzane, mozzarella e prosciutto crudo.

Preparazione della torta salata con melanzane e mozzarella: farciremo la prima delle due torte con le melanzane, la mozzarella, il crudo e il basilico; lavate le melanzane, tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza e grigliatele, poi salatele e mettetele da parte. Ponete la pasta sfoglia in una teglia foderata con carta da forno, bucherellate il fondo con la forchetta e ponete un primo strato di mozzarella tagliata a fette, un secondo di melanzane ed un terzo di prosciutto; procedete alternando gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con la

Foto | Martina

  • shares
  • Mail