Dolci Delizie, ecco la recensione della nuova guida DeAgostini dedicata al cake design

Se siete alla ricerca di una guida che vi possa aiutare a creare tanti deliziosi pasticcini o a realizzare dolci degni dei migliori cake designer del mondo, ecco che De Agostini ha in serbo per voi Dolci Delizie: noi lo abbiamo provato per voi!

Dolci e Delizie di De Agostini

Dolci Delizie è la nuova guida a fascicoli edita da De Agostini, che ci porta a scoprire il meraviglioso e gustoso mondo della pasticceria e del cake design. Sempre più spesso siamo alla ricerca di ricette particolari, soprattutto di dolci, con decorazioni che lasciano tutti a bocca aperta. Ma come fare per imparare bene?

Il gruppo editoriale italiano ci propone questa serie di fascicoli che non solo ci presenta tante gustose ricette di pasticcini e cioccolatini, oltre che di cupcake decorati ad arte, ma che ci fa entrare nel mondo della pasticceria spiegandoci i passaggi uno alla volta, illustrando i vari strumenti che possono esserci d'aiuto.

Dolci Delizie di De Agostini è una guida strutturata in maniera intuitiva e molto semplice, per trasformare ogni appassionato di cucina in un vero e proprio artista del cake design e della pasticceria. Il primo numero è già in uscita, mentre il secondo uscirà il prossimo 10 settembre con in omaggio lo stampo in silicone topolini, codine di cotone e 30 pirottini dorati.

Ma vediamo com'è strutturata la prima uscita di Dolci Delizie, davvero l'ideale per chi è alla ricerca di una guida semplice e facilmente consultabile ogni volta che ne abbiamo bisogno.

Le ricette

Dolci e Delizie ricette

Ogni fascicolo, ovviamente, propone tutta una serie di ricette, che ci vengono presentate non solo con il risultato finale, di come il nostro dolcetto dovrebbe apparire, ma anche con immagini che ci spiegano passo dopo passo come fare per poter realizzare un dolce davvero unico, bello da vedere e anche molto buono da mangiare.

Nel primo fascicolo, ad esempio, ci vengono presentati dei deliziosi e romantici cuoricini di cioccolato, delle praline fondenti mignon, delle caramelline mou alla vaniglia (o fudge alla vaniglia), i cupcake con faccine perfetti per la festa di compleanno dei nostri bambini.

Tutte le ricette sono accompagnate da una scheda per gli ingredienti, da una per l'attrezzatura necessaria, dal procedimento da seguire per realizzarla, oltre che da una serie di consigli per ottenere il risultato migliore per i nostri gusti.

Le attrezzature base

Dolci e Delizie attrezzature

Una sezione dei fascicoli, poi, è dedicata alle attrezzature base, a quegli strumenti cioè che non possono mancare nell'armamentario di ogni provetto pasticcere e cake designer o aspirante tale. Si comincia con la prima uscita dove ci viene spiegata l'importanza dell'uso del termometro, sia per i dolci sia per capire se il cioccolato fuso è pronto per essere usato.

Gli strumenti vengono spiegati in maniera dettagliata, con una sezione dedicata anche ai consigli: ogni uscita conterrà la spiegazione di un accessorio indispensabile per la pasticceria o per il cake design. Ad esempio il secondo fascicolo contiene utili suggerimenti per usare al meglio i tanto pratici e versatili stampi di silicone.

A scuola di pasticceria

Dolci e Delizie pasticceria

Questa sezione, invece, è stata aggiunta per poter dare utili suggerimenti per poter capire e conoscere bene tutti i segreti del mestiere, legati sia agli ingredienti usati (nel primo fascicolo si parla, infatti, di cioccolato) sia alla preparazione dei dolci che vengono poi proposti nelle ricette delle varie uscite.

Ogni fascicolo conterrà una serie di indicazioni da tenere presenti per poter realizzare dolci perfetti e decorazioni a prova di ospite più pignolo e scettico nei confronti delle vostre doti da cake designer.

Giudizio finale

Dolci e Delizie giudizi

Il primo fascicolo di Dolci Delizie è strutturato in maniera tale da avere tutte le informazioni necessarie per chi è alle prime armi ed è proprio a queste persone che è dedicato: chi è già esperto potrebbe trovarlo troppo "lento" e poco nelle proprie corde. Ideale anche per chi vuole cucinare con i bambini, grazie alla sezione dedicata, anche se le ricette non sono proprio da dolci di tutti i giorni, almeno nel primo fascicolo.

Molto utile l'idea di dare suggerimenti sul confezionamento e sulle decorazioni, con fotografie molto chiare che ci danno l'aspetto finale che dovrebbero avere i nostri dolcetti.




Cosa ci piace
Cosa non ci piace


  • Lettura e comprensione molto facili.

  • Le spiegazioni sono molto utili per capire di cosa stiamo parlando.

  • Le fotografie possono aiutare nella comprensione.

  • Utili anche gli strumenti inseriti in ogni uscita, per entrare nel mondo della pasticceria con l'attrezzatura giusta.

  • Bella la parte dedicata ai bambini.




  • L'uscita a fascicoli potrebbe rendere più difficile appassionarsi al genere

  • Le ricette, almeno nella prima uscita, sono poco "democratiche"


Dolci e Delizie di De Agostini

Dolci e Delizie app
Dolci e Delizie attrezzature
Dolci e Delizie giudizi
Dolci e Delizie pasticceria
Dolci e Delizie ricette

  • shares
  • Mail