Ricette asparagi: torta salata per un picnic

quiche con asparagi e crudo
La primavera dovrebbe essere già qui, anche se in tutta Italia il tempo non è dei migliori. Noi siamo ottimisti però e, in occasione dei prossimi ponti e festività che ci saranno tra questo mese di Aprile ed il prossimo (vedi 1 Maggio) vi suggeriamo delle idee per delle ricette ideali per le vostre scampagnate, gite fuori porta e picnic vari.

Gli ingredienti per la quiche sono: 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda, 1 mazzetto di asparagi verdi (selvatici sono più buoni), 1 uovo, pangrattato, formaggio grattugiato, qualche fetta di prosciutto crudo (o dadini di prosciutto), 100 ml di panna liquida, sale e pepe.

Lavate e mondate gli asparagi; poi metteteli a sobollire in acqua bollente e salata. Intanto, in una ciotola amalgamate uova, prosciutto crudo, formaggio, pangrattato e panna, mescolando. Unite gli asparagi tagliati a rondelle grossolane. Salate e pepate. Riempite la teglia ricoperta dalla pasta sfoglia con l'impasto ottenuto e cuocete in forno già caldo per 20 minuti a 180° C. Potete eventualmente anche prepararla la sera prima.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail