La ricetta della torta di pane al cioccolato

La torta di pane è un classico della cucina degli avanzi. Ecco come preparare quella al cioccolato con la ricetta facile per una merenda deliziosa

La ricetta della torta di pane al cioccolato

La torta di pane al cioccolato è un tipico dolce da avanzi. Ma non fatevi frenare, nonostante si prepari con il pane raffermo, che ne costituisce la base, risulta particolarmente golosa. Ad arricchirla, infatti, una serie di ingredienti tra cui latte, uova e soprattutto il cacao amaro in polvere, che ben mixati tra di loro danno vita da un composto di una consistenza tale che una volta cotto somigli ad una sorta di budino.

Io la trovo ottima per le merende autunnali, anche se nulla vieta di prepararla in questo periodo, magari servendola insieme a della frutta fresca o ad una pallina di gelato alla vaniglia o al cioccolato. Facoltativamente può essere unita anche delle frutta fresca e/o secca all'impasto, in questo caso una pera ed una manciata di uvetta e pinoli. Ecco la ricetta della torta di pane al cioccolato, mentre, nel caso abbiate ancora del pane da utilizzare, ecco la versione salata della torta.

Ingredienti

350 gr di pane raffermo
1/2 l di latte
1 pera
2 uova
100 gr di zucchero
70 gr di cacao in polvere
1 manciata di uvetta
1 manciata di pinoli
zucchero di canna qb
burro qb
1 pizzico di sale

Procedimento

Ridurre il pane a pezzi eliminando la crosta. Disporlo in una ciotola e coprirlo con il latte. Impastare leggermente con le mani e fare riposare. Adesso sbucciare la pera ed aggiungerla al composto di pane, così come le uova, il cacao amaro in polvere, lo zucchero e mescolare perfettamente. Unire quindi i tuorli e l'uvetta ammollata e strizzata ed i pinoli. Versare il composto ottenuto in uno stampo imburrato ed infarinato e livellare bene. Spolverare a piacere con qualche fiocchetto di burro e dello zucchero di canna. Cuocere in forno per circa 50 minuti a 180 °C.

Foto | Rebecca F

  • shares
  • Mail