La salsa allo yogurt per l'insalata, ecco la ricetta facile da fare in casa

Condimento fresco e adatto all'estate, la salsa allo yogurt completa alla perfezione la classica insalata rendendola più accattivante. Ecco la ricetta

La salsa allo yogurt per l'insalata, ecco la ricetta facile da fare in casa

Lo yogurt rappresenta un alimento molto versatile in cucina. Oltre a costituire un ottimo spuntino di metà mattina o metà pomeriggio per chi sia a dieta o meno, può essere utilizzato in cucina nella preparazione di diverse pietanze, dolci o salate. Ma una di quelle che trovo impareggiabili in estate è la salsa allo yogurt per l'insalata.

La salsa allo yogurt è fresca, leggera e non fa che rendere più golosa una preparazione che sono in molti a snobbare. Per evitare il solito condimento a base di olio, sale e succo di limone o aceto, non c'è niente di più appropriato. Vi ricordo che questa salsa è utile allo stesso modo per accompagnare le verdure grigliate o cotte al vapore ed ancora le patate al cartoccio. Ecco la ricetta facile da fare in casa.


Ingredienti

125 ml yogurt bianco cremoso non dolce
20 ml di olio di oliva
1 pizzico di sale
succo di 1/2 limone
erbe aromatiche tritate a piacere
1 macinata di pepe nero
1 spicchio di aglio


Procedimento

Spremere il succo di limone, filtrarlo e tenerlo da parte. Adesso unire lo yogurt all'olio e mescolare bene. Unire il succo di limone, il pepe nero, l'aglio tritato finemente e le erbe aromatiche scelte, anch'esse tritate molto finemente. Regolare di sale e pepe e trasferire in una ciotola. Conservare in frigo ed utilizzare per condire l'insalata o le verdure grigliate o cotte a vapore.

Foto | Y'amal

  • shares
  • Mail