Ricetta dei miei carciofi ripieni di pane

carciofi ripieni di pane
Tempo di carciofi e voglia di ricette che sanno di Casa con la c maiuscola. Ecco allora che prende forma uno dei primi esperimenti del prezioso quadernetto di ricette di mia mamma: i carciofi ripieni di pane. Che delizia ...

Gli ingredienti per circa 4persone sono: 4 carciofi (io uso le mammole, più tonde), tre panini raffermi di grandezza media, 3 uova, abbondante formaggio grattugiato, pangrattato, 1 spicchio d'aglio, olio evo, sale e pepe, prezzemolo tritato.

Pulite i carciofi, come è descritto qui. Preparate il ripieno mescolando tutti gli ingredienti riportati nel seguente ordine: pane ammollato e strizzato dall'acqua, uova, formaggio, pangrattato, ancora un po' d'acqua se l'impasto è troppo duro, aglio e prezzemolo tritati. Aggiustate di sale e pepe. In una casseruola da forno coi bordi un po' alti, ponete i carciofi, che avrete riempito allargando l'interno delicatamente con l'aiuto delle dita. Ancora pangrattato sulla superficie e un filo d'olio. Coprite con abbondante acqua ed in forno per 45 minuti, finchè non saranno teneri e l'acqua si sarà assorbita del tutto.

  • shares
  • Mail