I flan agli asparagi con fonduta di formaggio alle erbe, un antipasto sfizioso e facile

flan agli asparagi con fonduta di formaggio alle erbe

Questa è una ricetta sfiziosa per preparare gli asparagi che ho deciso di servire come antipasto anche se credo vada bene anche come secondo. Anche questa volta si tratta di una ricetta vegetariana non molto difficile da preparare: i flan agli asparagi con fonduta di formaggio alle erbe.

Ingredienti: 500 gr di asparagi, 2 uova, 3 cucchiai d’olio d’oliva, sale e pepe qb, 150 ml di panna fresca, 1 cipolla, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 250 ml di latte, 25 gr di burro, 1 cucchiaio di farina, 100 gr fontina, 25 gr parmigiano, erbe miste tritate.

Procedimento: lavare gli asparagi tagliare la parte più dura e cuocerli a vapore. In una padella antiaderente soffriggere la cipolla tritata con l’olio d’oliva. Unire gli asparagi, salare e pepare. Frullarli ed unire le uova, la panna, il parmigiano grattugiato. Versare il composto negli stampini di alluminio imburrati ed infarinati e farli cuocere in forno a bagnomaria dentro una teglia riempita di acqua a 180 C° per circa 30 minuti. Preparare la fonduta facendo sciogliere in un pentolino il burro ed aggiungendo la farina. Continuando a mescolare aggiungere a filo il latte, poi il parmigiano e la fontina. Quando sarà tutto sciolto unire le erbe tritate e amalgamare bene. Sfornare i flan servendoli accompagnati con la fonduta.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail