Il McDonald's rende omaggio alla Francia

la baguette del mc donald's
Dal blog di madmoizelle scopriamo che la catena di ristoranti veloci più celebre al mondo, McDonald's, ha lanciato in francia un panino che utilizza il pane simbolo di una nazione, ovvero la baguette francese. Pane talmente importante da aver scatenato proteste presso i suoi mangiatori, per ottenere la tutela della parola boulanger, fornaio, in modo che potesse essere utilizzato solo da chi prepara davvero il pane, e non dai negozi che si limitano a scongelarlo ed ad infornarlo, così da assicurare la differenza fra baguette artigianale e quella industriale.

McDonald's, negli ultimi anni sta cercando di interpretare con ingredienti o ricette i propri panini adattandoli ai paesi in cui si trova, con questa filosofia ha adottato la baguette per un panino. A farcirlo saranno: 2 humburger, insalata, emmental e salsa di senape. Il prezzo è di € 4,50.

Ma cosa ne pensano i francesi? Non sempre queste iniziative incontrano il gusto di chi si reca nei fast food per mangiarvi. In Italia qualche anno fa, il McItaly non riscosse grande successo, ma provocò un acceso dibattito fra l'allora ministro delle politiche agricole, Zaia e Matthew Fort, critico gastronomico del Guardian, che lo accusava di tradimento nei confronti della nostra cucina.

Foto | Madmoizelle

  • shares
  • Mail