Ricette
Impasto mille torte: una ricetta sola per tutti i vostri dolci
Se cercate una ricetta che vada bene per preparare qualsiasi dolcetto facile e veloce, l’impasto mille torte è ciò che fa per voi.
Quando si desidera preparare una ricetta dolce spesso non si sa da che parte iniziare con la ricerca. Per non parlare del fatto che, poi, tenere a mente il procedimento e le dosi è pressoché impossibile. Per questo oggi vogliamo darvi la ricetta dell’impasto mille torte, certi che la attaccherete al frigorifero con la calamita, finalmente felici di aver trovato una ricetta perfetta per torte, ciambelle, plumcake e muffin!
Trattandosi di una ricetta base, starà a voi poi personalizzarla di volta in volta in base a quello che avete in casa (gocce di cioccolato, cocco, frutta secca) o che offre la stagione (mele, pere, ecc.). Insomma, l’impasto mille torte è la ricetta per dolci facili e veloci che tutti vorrebbero conoscere.
Come preparare l’impasto mille torte
- Per preparare l’impasto mille torte cominciate rompendo le uova in una ciotola e montandole con le fruste elettriche insieme allo zucchero fino a che non risulteranno chiare e spumose.
- Unite un cucchiaio alla volta la farina setacciata con il lievito, alternandola al latte e all’olio. Non occorre essere troppo precisi, solo evitate di aggiungere tutti gli ingredienti in una volta.
- Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, versatelo nello stampo scelto, imburrato e infarinato, oppure rivestito con carta forno.
- Cuoce a a 180°C, ma i tempi di cottura variano in base allo stampo scelto: rotondo (22 cm di diametro) oppure da plumcake, per 50 minuti; a ciambella, stessa temperatura, per 40-45 minuti; stampi da muffin, 35 minuti.
- In tutti i casi, prima di sfornare, fate la prova stecchino e verificatene la cottura. I tempi infatti variano non solo in base allo stampo, ma anche al vostro forno e agli ingredienti aggiuntivi.
Come personalizzare l’impasto mille torte
Ecco i nostri suggerimenti per utilizzare questa ricetta come base di partenza per moltissime preparazioni.
- Sostituite 50 g di farina con cacao amaro, farina di cocco, farina di mandorle o altre farine a piacere per ottenere ogni volta profumi e consistenze diverse.
- Aggiungete gocce di cioccolato, scorza di limone, lime o arancia oppure estratto di vaniglia per ottenere un dolce semplice ma profumato.
- Trasformatelo in un dolce alla frutta unendo frutta di stagione tagliata a tocchetti. Sceglietela matura, ma soda in modo da non compromettere la cottura del dolce. Ricordate inoltre che le torte con la frutta ci mettono di più a cuocere.
- Sostituite il latte con una bevanda vegetale a scelta, con del succo di arancia o di mela, oppure con della semplice acqua per un dolce ancora più leggero.
Se cercate altri dolci semplici da ricordare, la torta smemorina è la ricetta che fa per voi!
Conservazione
Un dolce realizzato con questo impasto si conserva per 2-3 giorni all’interno di una campana di vetro in luogo fresco e asciutto, lontano da eventuali fonti di calore. È possibile anche congelare la torta in freezer.