La torta quattro quarti con frutti rossi, un dolce semplice e veloce da fare

torta quattro quarti con frutti rossi

Avete mai sentito parlare della torta quattro quarti? Si tratta a mio avviso di uno dei dolci più semplici e veloci da fare. La sua forza consiste nelle dosi. Si parte con il pesare le uova (con tutto il guscio) e si aggiunge la stessa quantità in grammi di burro, farina e zucchero. Si aromatizza a piacere, io ho scelto la vaniglia e ho deciso di accompagnarla con dei frutti rossi.

Ingredienti: 4 uova (le mie sono pesate 240 gr), 240 gr di zucchero semolato, 240 gr di farina, 240 gr di burro, 1 pizzico di sale, 1 fialetta di aroma vaniglia, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, frutti rossi o frutta fresca a piacere.

Preparazione: pesare le uova con il guscio. Versarle in una ciotola ed aggiungere la stessa quantità di zucchero. Montare bene. Unire la farina setacciata con il lievito, il sale e il burro fuso e freddo. Amalgamare bene e versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Cuocere in forno preriscaldato per 35-40 minuti a 180 C°. Servire accompagnando con i frutti rossi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail