La crema pasticcera di Renato Ardovino, ricetta base del cake design

Le crema pasticcera, una delle ricette base del cake design, nella versione di Renato Ardovino, ancora più ricca e golosa

La crema pasticcera di Renato Ardovino, ricetta base del cake design

Di ricette di creme ne abbiamo viste parecchie, oggi però vorrei condividere con voi quella di un'autorità in fatto di cake design, Renato Ardovino. Si tratta di una crema pasticcera particolarmente ricca e diversa da quella tradizionale, alla quale siamo abituati. La differenza sta, oltre che nell'aggiunta di poca panna, anche nell'utilizzo dell'amido di riso insieme a quello di mais, indispensabili per l'addensamento della crema.

Utile ricordare come la crema pasticcera, che rappresenta una ricetta base nel mondo del cake design, si presti ad una serie infinita di utilizzi. Può essere impiegata per la farcitura di quasi tutte le torte, dal pan di spagna alla chiffon cake, dalle torte al cioccolato alla torta madeira, oltre che come ripieno di crostate e dolcetti vari. Ecco come prepararla facilmente in casa.

Ingredienti


6 tuorli
150 gr di zucchero
50 gr di amido di riso
50 gr di amido di mais
400 ml di latte
100 ml di panna
1 baccello di vaniglia

Procedimento


Versare il latte in un pentolino insieme alla panna e portarli a bollore. Unire i semi di vaniglia ricavati raschiando il baccello. In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire quindi l’amido di mais e quello di riso. Incorporare, versandolo a filo, il latte sempre continuando a mescolare sulla fiamma per circa 2 minuti. Una volta addensata la crema (potete aiutarvi immergendo la ciotola in acqua e ghiaccio) coprirla con della pellicola trasparente.

Foto | Alpha

  • shares
  • Mail