Seguici su

Ricette

Parmigiana di patate in friggitrice ad aria

Ecco come preparare la ricetta facile e veloce per una gustosa parmigiana di patate in friggitrice ad aria, con strati di bontà.

La parmigiana di patate in friggitrice ad aria è un piatto molto gustoso. Si tratta della rivisitazione di una ricetta già molto consolidata e appartenente alla tradizione gastronomica italiana. In questa gustosa versione, la parmigiana è bianca e, in più, l’ingrediente principale sono le patate.

Ma la lista degli ingredienti non finisce qui. Per prepararla serviranno anche prosciutto cotto, scamorza, Parmigiano e l’immancabile besciamella. Con un po’ di pazienza, potete preparare un piatto davvero squisito, ancora più buono e leggero grazie alla cottura in air fryer.

Ingredienti

Per la besciamella

  • Latte intero – 250 ml
  • Farina – 15 g
  • Burro – 25 g
  • Sale fino – q.b.
  • Noce moscata – q.b.

Per la parmigiana di patate

  • Patate medie – 500 g
  • Prosciutto cotto – 150 g
  • Scamorza – 180 g
  • Parmigiano grattugiato – 50 g

Preparazione

Come preparare la ricetta della parmigiana di patate in friggitrice ad aria

1

Se non volete acquistarla, preparate in casa la besciamella. Cominciate facendo sciogliere il burro in un pentolino, unite poi la farina e tostatela in modo da ottenere il roux. Versate a filo il latte e, mescolando con una frusta da cucina, fate addensare. In ultimo aggiustate di sale e profumate con la noce moscata.

2

Mentre la besciamella riposa, coperta da pellicola a contatto, passate a preparare le patate. Lavatele sotto acqua corrente e pelatele. Poi, tagliatele a fette molto sottili, in modo che tutte le fette abbiano lo stesso spessore (2-3 mm)

3

A questo punto, potete passare ad assemblare la parmigiana. Prendete una pirofila e ungete con poco olio le pareti interne. Stendete sul fondo uno strato di besciamella quindi procedete con gli strati: patate, formaggio filante a fette, prosciutto, besciamella e parmigiano. L’ultimo strato tenete unicamente besciamella e parmigiano.

4

Fate cuocere in air fryer a 180°C per circa 30 minuti. Successivamente, lasciate raffreddare circa un quarto d’ora la parmigiana prima di servirla.

Come per la versione tradizionale in forno, anche questa può essere preparata senza besciamella. Sul fondo potete stendere un velo di olio e coprire con il pane grattugiato oppure alleggerire ulteriormente il tutto utilizzando la carta forno. Per agevolare la cottura, vi consigliamo di aggiungere mezzo bicchiere di latte una volta terminati gli strati, semplicemente versandolo lungo i bordi interni della pirofila.

Se questa idea vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche la parmigiana di zucca e quella di zucchine, anch’esse cotte in friggitrice ad aria.

Conservazione

La parmigiana di patate cotta in air fryer è buona e sfiziosa e il suo gusto raffinato si presta anche ai pranzi delle grandi occasioni. In frigorifero si mantiene per 2-3 giorni ed è ottima anche riscaldata.

Leggi anche
Sformato di patate in friggitrice ad aria



Ricette14 ore ago

Pesce al vapore: così leggero non l’avete mai provato

Il pesce al vapore cucinato con la vaporiera di bamboo è ancora più leggero e gustoso. Ecco la ricetta con...

Ricette16 ore ago

Agnello in friggitrice ad aria

Perfetto per la Pasqua e non solo, il cosciotto di agnello in friggitrice ad aria è semplice da preparare e...

Ricette18 ore ago

Arrosticini abruzzesi

Gli arrosticini sono un cibo da strada tipico dell’Abruzzo. Questi spiedini di carne ovina vengono serviti in mazzi e accompagnati...

Ricette19 ore ago

Timballo alla Bonifacio VIII

In tutto il Lazio c’è una ricetta poco conosciuta che dovreste assolutamente provare: il timballo alla Bonifacio VIII. Se siete...

Ricette2 giorni ago

Costine in friggitrice ad aria

Scopriamo come preparare le costine in friggitrice ad aria in soli 20 minuti mantenendo la carne tenera e saporita. Se...

Ricette2 giorni ago

Pasta alla disgraziata

La pasta alla digraziata è molto più di un piatto di pasta al pomodoro. Ecco il segreto per renderla deliziosa...

Ricette2 giorni ago

Salame di cioccolato con il Bimby

Pochi ingredienti e 15 minuti del vostro tempo: ecco cosa serve per preparare il salame di cioccolato con il Bimby....

Ricette2 giorni ago

Pasta pasticciata al forno

La pasta pasticciata è una sorta di pasta al forno con besciamella, sugo, salumi, uova e tutto ciò che avete...

Ricette2 giorni ago

Pastiera napoletana

Con la ricetta della pastiera napoletana realizziamo alla perfezione e portiamo in tavola un dolce di Pasqua tipico della tradizione...

Ricette2 giorni ago

Capretto al limone

In questa ricetta tipica veneta, il sapore degli agrumi e dell’origano la fa da padrone. Ecco come cucinare il capretto...

Ricette3 giorni ago

Filetti di nasello al forno

Scopriamo come preparare il nasello al forno, dalla ricetta più semplice con prezzemolo e limone alla variante con panatura o...

Ricette3 giorni ago

Spalla di agnello al forno

La spalla di agnello al forno è un piatto ideale da servire durante le festività, ma si può preparare anche...