L’Hummus di zucca al forno di Gordon Ramsay è una ricetta vegetariana molto semplice da realizzare e che abbina perfettamente il sapore intenso al profumo speziato delle erbe aromatiche contenute al suo interno. La leggerezza di questo piatto, inoltre, lo rende perfetto per tutti coloro che stanno seguendo una dieta dimagrante.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi vi permette di realizzare un delizioso manicaretto in poche e semplici mosse e può essere proposto sia come antipasto sfizioso che come contorno di verdure da abbinare ad un secondo piatto a base di carne o pesce.

Ingredienti

    Zucca, 1
    Aglio, 2 spicchi
    Zenzero, 1 radice di 3cm
    Olio D’oliva
    Tahini, 1 cucchiaio
    Ceci, 400 gr
    Limone, 1
    Sale, Pepe
    Pane Arabo
    Cannella, 1 stecca
    Chiodi Di Garofano, 1 cucchiaio
    Semi Di Senape, 1 cucchiaio
    Paprika, 1 cucchiaio
    Semi Di Cumino, mezzo cucchiaio
    Semi Di Finocchio, mezzo cucchiaio
    Semi Di Fieno

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla creazione di un mix di spezie: all’interno di una ciotolina versate la cannella, i chiodi di garofano, i semi di cumino, i semi di finocchio e i semi di fieno, quindi mescolate bene. Trasferite il tutto all’interno di una padella antiaderente dove li farete tostare per qualche minuto. A fine cottura, infine, aggiungete anche la paprika, quindi frullate il tutto all’interno di un mixer da cucina.

Prendete ora la zucca e privatela della buccia esterna e dei filamenti interni, quindi tagliatela a cubetti piccolini e mescolatela insieme all’aglio, lo zenzero, 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaio del mix di spezie appena preparato, il sale e il pepe. Versate il tutto all’interno di una pirofila e mettete a cuocere il tutto per 30 minuti a 180 gradi.

Trascorso il tempo indicato, togliete le bucce di aglio e mettete a frullare il tutto insieme al succo di limone, due cucchiai di olio, il tahini e i ceci fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Una volta pronto, servite il vostro hummus accompagnandolo ad un cucchiaino del mix di spezie.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-01-2015