La ricetta facile per preparare il tronchetto di Natale in casa, corredata di foto, la trovate sotto. Ricoperto di ganache al cioccolato, rappresenta un imperdibile peccato di gola: come resistergli?
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/193235/tronchetto-natale-crema-nocciola-ricetta”][/related]
Dolce ricco, appagante e goloso, proviene dalla cucina d’Oltralpe, dove viene chiamato Bûche de Noël. E’ solitamente costituito da una base di pan di spagna – pasta biscuit – e da una densa farcitura di crema del gusto preferito (avete mai provato il tronchetto di Natale alla Nutella o alla crema di burro?).
Decorato per l’occasione, il dessert appare effettivamente come un tronco – da qui il suo nome – e viene servito rigorosamente al termine dei pranzi e delle cene del periodo di Natale.
Seguendo la foto ricetta che trovate sotto realizzerete, passo dopo passo, un insuperabile tronchetto di Natale con mascarpone: procuratevi tutti gli ingredienti e mettetevi al lavoro.
Forse non tutti lo sanno ma oltre il dolce, esiste un tronchetto di Natale salato, che può essere proposto come antipasto originale: perchè non cimentarsi?
Ingredienti
Pasta biscuit
-
5 uova
125 gr di farina 00
125 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito
20 gr di burro
1 pizzico di sale
Crema al mascarpone
-
400 gr di mascarpone
2 cucchiai di panna fresca
2 cucchiai di latte condensato
3 tuorli
3 cucchiai di zucchero
2-3 cucchiai di caffè
Crema ganache
-
250 gr di cioccolato fondente
250 gr di panna
Bagna al caffè
-
1/2 bicchiere di caffè
1/2 bicchiere di acqua
1 cucchiaio di zucchero








