Per una pausa dai bagordi delle feste vi propongo un piattino sfizioso ma leggero, a base di verdure, le bietole con pomodoro e mozzarella. Si tratta di una ricetta semplicissima che io adoro per cena, magari insieme ad una fetta di carne, per un pasto non pensante ma appagante.

Le bietole con pomodoro e mozzarella rappresentano al tempo stesso una portata vegetariana, e nel caso dovessero avanzare possono diventare all’occorrenza anche il ripieno di una sfoglia salata. Un consiglio: nel momento in cui andrete a lessare le bietole, l’ideale sarebbe dividerne le foglie dai gambi, inserire i secondi in acqua bollente per primi e dopo circa 10 minuti anche le foglie, per ottenere una cottura uniforme. Ecco come si prepara questo contorno sfizioso, con pochi e semplici ingredienti, ma di grande gusto. Provate anche la frittata di bietole.

Ingredienti

2 mazzi di bietole
200 gr di mozzarella
1 cipolla
300 gr di pomodori pelati
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
parmigiano grattugiato qb

Preparazione

Come prima operazione dividere le coste dalle foglie, lavare bene il tutto e mettere a lessare in acqua bollente salata dapprima i gambi, per circa 10 minuti, e poi le foglie, proseguendo la cottura per altri 5. Scolare ed affettare grossolanamente. Adesso affettare sottilmente una cipolla e metterla a soffriggere in un tegame con abbondante olio. Aggiungere i pelati e successivamente la verdura, regolanado di sale e pepe. Una volta cotta cospargere in superficie la mozzarella a cubetti, una manciata di parmigiano e coprire con il coperchio a fiamma spenta. Fare riposare 5 minuti e servire.

Foto | Kristen Taylor

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-01-2014