Le pere si prestano alla realizzazione di numerosi dolci, semplici ma golosi, come ad esempio le pere cotte al vino, che abbiamo visto poco tempo fa. Anche il dessert che vi propongo oggi prevede la cottura delle pere nel vino rosso, ma la differenza sostanziale sta nell’aggiunta dello zabaione, che rende la preparazione decisamente più ricca e sfiziosa.

Le pere cotte nel vino rosso con zabaione rappresentano la soluzione ideale per il dessert di fine pasto. Risultano più leggere di qualsiasi torta o dolce al cucchiaio, ecco perchè sono ideali da servire anche al termine di un pranzo o una cena piuttosto ricchi. Ecco la ricetta facile per prepararle, proveniente da quì.

Ingredienti

4 pere
400 ml di vino rosso
3 o 4 chiodi di garofano
1 pezzo di stecca di cannella
60 gr di zucchero di canna
3 tuorli d’uovo
5 cucchiai di Marsala secco
3 cucchiai di zucchero

Preparazione

Versare in una casseruola il vino, unire lo zucchero, i chiodi di garofano e la cannella. Accendere la fiamma e portare a bollore. Porre in una pirofila le pere precedentemente lavate ma non sbucciate e coprire con il vino. Cuocere in forno caldo a 200 °C per circa un’ora. Tirare fuori e fare raffreddare completamente. Adesso preparare lo zabaione: versare in una ciotola a bagnomaria i tuorli con lo zucchero ed il vino: montare il tutto con le fruste elettriche. Una volta ottenuto un composto gonfio comporre i dessert: porre sul fondo di ogni ciotola le pere e versare intorno lo zabaione. Completare irrorando il tutto con il vino rosso rimasto e servire.

Foto | missbossy

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-01-2014