Il famoso Boss delle Torte di Real Time, Buddy Valastro, ha fatto un salto in Italia e venerdì 17 gennaio ha incontrato la stampa a Milano. Purtroppo il tempo a nostra disposizione non è stato moltissimo, ma siamo comunque riusciti a strappargli qualche piccola curiosità sul suo lavoro.

Come le regole da seguire per fare cupcake perfetti (in coda al post trovate in video la risposta di Buddy):

“Una delle cose che ho imparato, quando ho scritto i miei libri, è che devi conoscere il tuo forno: io ad esempio ho dovuto ritarare il mio forno di casa. Dotete stare attenti perchè con i cupcake, in base al tipo di cupcake che volete ottenere, se volete che crescano in altezza dovete alzare la temperatura del forno, se li volete piatti, in modo da decorarli (che è la soluzione ottimale), bisogna tenere la temperatura del forno più bassa.

Un errore che viene fatto spesso è la temperatura dell’impasto, che dovrebbe essere intorno ai 18-22 gradi. Se il burro è troppo freddo a volte restringe, quindi è meglio portare tutto a temperatura ambiente fuori dal frigo prima di iniziare a fare la torta, stesso discorso per le uova. State anche attenti alle stagioni, per capire se usare acqua tiepida o acqua fredda d’estate.

Tutti questi fattori insomma sono importanti.

Non so poi se anche in Italia c’è la farina specifica per torte, è sempre meglio usare quella, perchè ha una consistenza più vellutata e una grana diversa, dipende dai cereali da cui viene ottenuta. E’ diversa anche come gusto. Se invece volete fare il pane usate la farina per il pane”

Ma Buddy preferisce i dolci italiani o americani?

“Che domanda difficile questa! Mi piacciono entrambi, dipende dal momento, a volte mi viene un po’ fame e ho voglia solo di qualcosa di salato. Però per esempio per il mio compleanno mia moglie e i miei figli prendono le confezioni di preparato per dolci e fanno una torta a più piani, e io ne sono contentissimo. Anzi, ogni anno non vedo l’ora che mi facciano la torta, perchè è qualcosa di speciale per me. Quest’anno hanno realizzato una torta a quattro piani usando proprio il preparato per torte ‘Cake Boss’, e l’hanno ricoperta con il fondente”

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-01-2014