Ecco la ricetta di una crema che sicuramente farà felici molte persone, e tra queste, in particolare anche gli intolleranti alle uova. Mi riferisco ad una deliziosa crema all’arancia che non le contiene. Ideale come base di numerosi possibili dolci al cucchiaio, semplicemente servendola all’interno delle apposite ciotoline e spolverandola con delle scagliette di cioccolato in superficie; ottima se utilizza per la farcitura del pan di spagna.

La crema all’arancia senza uova si prepara molto facilmente seguendo il procedimento sottostante. Si conserva in frigo per un paio di giorni al massimo, ma vi consiglio di gustarla fresca. Ecco la ricetta proveniente da quì.

Ingredienti

300 ml di succo di arance
100 gr di zucchero
40 gr di burro
25 gr di amido di mais

Preparazione

Spremere le arance e raccogliere il succo in una ciotola. Adesso versare in una pentola l’amido ed unire il succo di arance a filo, mescolando continuamente. Unire quindi il burro precedentemente tagliato a cubetti e lo zucchero e continuare a mescolare fin quando si ottiene un composto denso e liscio. Una volta pronta trasferirla in una ciotola e farla raffreddare, dopo averla coperta con della pellicola trasparente.

Foto | jeffreyw

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-01-2014