Utilizzo spesso la verza in cucina, la trovo uno degli ortaggi più pratici da consumare: si pulisce facilmente e risulta gustosa davvero con poco. Adatta per contorni semplici da accompagnare a diversi secondi piatti, oggi ve la propongo in padella con le acciughe. Pietanza particolarmente sbrigativa è anche adatta a chi sia a dieta perchè povera di grassi.

Può essere insaporita a piacere unendo anche del peperoncino, nel caso in cui amiate i sapori piccanti, e delle acciughe, che contribuiranno ad arricchirla di gusto. Altre ricette a base di verza da provare sono lo stufato di verza con patate e porri e la verza al forno con besciamella all’olio di oliva.

Ingredienti

1 cavolo verza
2 spicchi d’aglio
2 filetti di acciughe
olio extra vergine di oliva qb
sale
peperoncino a piacere

Preparazione

Lavare accuratamente la verza quindi tagliarla a striscioline e tenerla da parte. Adesso versare in una padella gli spicchi di aglio e dell’olio. Farli rosolare, unire le acciughe e farle sciogliere quindi aggiungere anche il peperoncino se lo si usa. Una volta pronto questo soffritto unire la verza, mescolare bene, salare e coprire con un bicchiere di acqua. Porre il coperchio e cuocere per circa 30 minuti, o finchè la verza sarà completamente cotta.

Foto | Eunice

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-01-2014