Immaginate di tornare a casa dopo un’intensa giornata passata tra impegni vari e trovarvi in tavola questo ricco contorno di patate con besciamella e funghi, allettante come pochi, farvi capolino dal piatto. La giusta ricopensa per il duro lavoro. Si tratta di una preparazione che all’occorrenza può diventare anche un secondo piatto vegetariano, data la sua ricchezza.

Utilizzando la besciamella già pronta diventa anche una pietanza piuttosto sbrigativa, vi basterà tagliare le patate lesse a fette, unire i funghi saltati qualche minuto in padella con aglio ed olio e completare il tutto con la besciamella ed il parmigiano grattugiato in superficie, ecco la ricetta.

Ingredienti
4 patate medie
besciamella qb
2 funghi porcini medi
2 spicchi d’aglio
parmigiano grattugiato qb
noce moscata qb
olio di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lessare le patate in acqua bollente salata quindi scolarle, sbucciarle e tagliarle a fette. In una padella mettere a soffriggere i funghi puliti a tagliati a pezzi con aglio ed olio. Una volta cotti regolare di sale e pepe e creare in una teglia degli strati di patate alla quale avrete unito della noce moscata, funghi e besciamella, intervallandoli tra loro. Completare con uno strato di besciamella e del parmigiano grattugiato e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Servire dopo un breve riposo in forno.

Foto | kim

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-01-2014