Una pietanza a metà tra un contorno ed un secondo piatto è il radicchio al forno con pancetta. Preparazione semplicissima, a base di soli due ingredienti, praticamente a prova di principiante. Si ottiene arrolando i cespi di radicchio all’interno di sottili fettine di pancetta. I rotolini ottenuti andranno posizionati all’interno di una teglia rivestita di carta forno e cotti per il tempo indicato dalla ricetta.

Per quanto riguarda il condimento non dovrete utilizzarlo, in quanto sarà sufficiente il grasso sprigionato dalla cottura della pancetta ad insaporire a dovere il radicchio. Stesso discorso per quanto riguarda il sale, anche se quì potrete regolarvi in base ad un preventivo assaggio. Ecco come preparare il radicchio al forno con pancetta per un contorno gustoso.

Ingredienti

4 cespi di radicchio piccoli
150 gr di pancetta affettata sottilmente

Preparazione

Lavare accuratamente il radicchio, pulendolo ed eliminando le foglie esterne. Adesso farlo completamente asciugare ed avvolgerlo con le fette di pancetta, facendole aderire bene e creando così un rotolo. Disporli tutti in una teglia rivestita di carta forno, quindi trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti, avendo cura di controllare la cottura di tanto in tanto. Servre ben caldi.

Foto | mararie

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-01-2014