State cercando delle ricette di San Valentino per la cena della festa degli innamorati? Non sapete come comporre il vostro menù per la festa degli innamorati per lasciare la vostra dolce metà senza parole? Niente paura, perché abbiamo le ricette ideali che fanno al caso vostro e che possono completare un menù di San Valentino davvero unico.

Le 5 ricette per la cena di San Valentino che vi propongo contengono un antipasto, un primo piatto, un secondo piatto con contorno e anche un golosissimo dolce. Il tutto da accompagnare con un buon vino e un buon spumante per il brindisi finale, oltre che tante coccole da farsi nell’intimità di casa magari con un sottofondo musicale romantico o un camino acceso.

Ecco le ricette di San Valentino per la cena con il nostro menù romantico!


[blogo-gallery title=”Ricette di San Valentino per la cena” slug=”ricette-di-san-valentino-per-la-cena” id=”166441″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]

Foto | da Flickr di heydanielle, avlxyz, winefolly, camrich345, periapex

Ostriche ai pistacchi

Ostriche e pistacchi

Ingredienti: 12 ostriche, 100 grammi di pistacchi sgusciati e non salati, 1 spicchio d’aglio, 20 foglie di basilico, sale, pepe, olio extravergine di oliva.

Preparazione: tritate i pistacchi in un mortaio e tenenetene un po’ da parte. Tritate l’aglio spellato, il basilico, unite sale, pepe e un filo d’olio, aggiungendo poi i pistacchi. Fate riposare per mezz’ora. Aprite le ostriche e disponetele su un vassoio di ghiaccio tritato. Guarnitele con il pesto ottenuto e servite.

Risotto allo spumante e ai petali di rose

Risotto alle rose e spumante

Ingredienti: 240 grammi di riso, 30 grammi di petali di rosa essiccati, 30 grammi di burro, 1 litro di acqua, 250 grammi di panna liquida, petali di 4 rose, 1 bicchiere di spumante, sale, pepe.

Preparazione: versate in una pentola d’acqua i petali essiccati e fate bollire, spegnete il fuoco e lasciate in infusione. Dopo mezz’ora, filtrate il liquido e bollite di nuovo. In padella sciogliere il burro e far rosolare il riso. Versate lo spumante e quando evapora continuate la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo di rosa. Sfogliate i petali delle rose fresche, lavateli e asciugateli, lasciandone da parte un po’ per la decorazione. Preparate una salsa con la panna, i petali spezzettati e un po’ di sale e pepe. Mantecate il risotto con la salsa.

Filetto al tartufo bianco d’Alba

Filetto al tartufo bianco

Ingredienti: 4 filetti di manzo, 2 noci di burro, tartufo bianco, ½ bicchiere di panna da cucina, olio, sale, pepe.

Preparazione: cuocete i filetti di manzo in padella con un filo d’olio 5 minuti per lato. Scolateli dall’olio, uniteli al burro, al tartufo e alla panna e fate amalgamare a fuoco lento.

Funghi porcini fritti

Funghi fritti

Ingredienti: 1 chilo di funghi porcini, farina, olio extra vergine di oliva.

Preparazione: pulite i funghi, tagliateli a rondelle, passateli nella farina e friggeteli in olio d’oliva. Quando sono pronti, metteteli su carta assorbente per far perdere l’olio in eccesso.

Cuore di cioccolato

Cuore di cioccolato

Ingredienti: 200 grammi di burro, 200 grammi di zucchero, 3 uova, 300 grammi di farina, 75 grammi di cacao in polvere, 150 grammi di cioccolato fondente, 120 ml di latte, 1 bustina di lievito, 200 grammi di cioccolato fondente, 30 grammi di burro per la glassa.

Preparazione: lavorate il burro con lo zucchero, unite le uova e la farina setacciata con il lievito. Unite il cacao e il cioccolato fuso freddo. Aggiungete il latte oco alla volta. Versate il composto del vostro cuore di cioccolato in una teglia apribile a forma di cuore e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti. Ricoprite la torta quando è fredda con il cioccolato fuso con il burro e servite dopo un paio di ore.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-01-2014