Le coste rappresentano una verdura apparentemente, forse, non troppo allettante, ma trovano impiego in cucina in una serie di preparazioni succulente. Le coste gratinate al forno con besciamella ne sono un esempio. Facili e sbrigative danno vita ad un contorno o secondo piatto vegetariano di tutto rispetto, che piace anche ai bambini.

Un accorgimento importante riguarda la cottura delle coste: sarebbe bene dividere le foglie dai gambi, ovvero la parte bianca, che essendo più spessa richiede qualche minuto di cottura in più. Basterà quindi unire le foglie solo successivamente, per evitare che si sfaldino perchè troppo cotte. Ecco la ricetta facile per preparare le coste gratinate al forno con la besciamella.

Ingredienti

1 mazzo di coste
50 gr di burro
50 gr di parmigiano grattugiato
300 ml di besciamella
sale e pepe

Preparazione

Lessare la parte bianca delle coste in abbondante acqua bollente salata insieme a poco succo di limone per 30 minuti. Scolare e fare raffreddare. Adesso disporre dei fiocchetti di burro sul fondo di una pirofila da forno. Disporre quindi uno strato di coste, poi uno di besciamella, spolverare con del parmigiano grattugiato e proseguire fino a completamento degli strati, finendo con il parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Trasferire in forno caldo e cuocere per circa 20 minuti a 180 °C, fin quando si sarà formata in superficie una crosticina croccante e dorata.

Foto | yoppy

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-02-2014