Il 5 febbraio si celebra la Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare: è la prima volta che un’intera giornata, nel nostro paese, viene spesa per parlare e riflettere sui tanti sprechi, piccoli o grandi, che facciamo ogni giorno e che riguardano proprio gli alimenti. Purtroppo ogni giorno ci capita di buttare via del cibo, che con semplici accorgimenti, consigli utili o un po’ di attenzione a quello che compriamo e a come lo usiamo, potremmo riciclare in nuovi piatti.

I dati FAO parlano chiaro: un terzo della quantità di cibo che viene prodotta nel mondo finisce nella spazzatura. E noi italiani buttiamo, a famiglia, 200 grammid i cibo a settimana, per uno spreco davvero enorme di risorse alimentari. Una situazione che non può continuare, soprattutto se pensiamo che nel mondo ci sono ancora molte, troppe persone che soffrono la fame.

Cosa possiamo fare nel nostro piccolo? Fare attenzione quando facciamo la spesa, evitando di comprare troppo e comprando il giusto, fare attenzione alle date di scadenza, organizzando il frigorifero in base ai prodotti che scadono prima, cercare di non buttare via gli avanzi, riproponendoli magari in nuove gustose ricette.

Ed ecco le nostre ricette con avanzi che possono risolvere i nostri pranzi e le nostre cene con gusto e semplicità, senza buttare via niente!

Come riciclare gli avanzi di torta

Mousse salata con avanzi di mortadella

Polpette con avanzi di salmone

Riciclare gli avanzi del purè di patate

Ricette con avanzi di biscotti

Ricette con avanzi di polenta

Come riciclare le lenticchie

Ricette con avanzi di formaggio

Ricette con avanzi di pollo

Avanzi di pane raffermo

La frittata con gli avanzi di pasta

Ricette con avanzi di verdure

Foto | da Flickr di avlxyz

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-02-2014