I carciofi ripieni di carne sono una piccola chicca da preparare per un pranzetto gustoso ed appagante. Tra tutti i secondi a base di carciofi trovo questo uno dei più ricchi da ottenere con il minimo sforzo, dato l’aiuto fornito dal Bimby. I carciofi ripieni di carne diventano così apprezzati anche dai bambini, il loro ripieno assomiglia molto al composto delle polpette.

In quanto al tipo di carne da utilizzare vi consiglio di optare per un misto, che renderà il loro interno ancora più irresistibile. Questa è la ricetta da preparare con il Bimby, proveniente da quì.

Ingredienti

6 carciofi
200 gr carne macinata mista
100 gr di mortadella
1 uovo
prezzemolo fresco
30 gr di parmigiano grattugiato
1 spiccho di aglio
sale e pepe qb
1 limone
500 gr di acqua
1 cucchiaino di dado vegetale Bimby

Preparazione

Tritare il prezzemolo insieme alla mortadella ed allo spicchio di aglio. Aggiungere quindi la carne, l’uovo, il sale ed il pepe. Amalgamare il tutto per 30 secondi a velocità 4-5. Pulire i carciofi e man mano inserirli in una ciotola con acqua e limone per non farli annerire. Adesso eliminare il fieno dall’interno e riempire con una cucchiaiata di ripieno, quindi spolverare con del parmigiano e disporli nella campana del Varoma. Mettere quindi nel boccale l’acqua ed il dado, posizionare il Varoma e cuocere 25 minuti a temperatura Varoma velocità 1.

Foto | Alexa

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-02-2014