Eccomi con un dolce inimitabile: la crostata pere e cioccolato da preparare con il Bimby. Si tratta di una crostata diversa dal solito che prevede l’aggiunta di vino rosso nel quale dapprima verranno cotte le pere e che poi, una volta fatto addensare costituirà il “condimento” da spargere sopra la crostata cotta.

Inutile dire quanto la crostata in oggetto risulti golosa e adatta alla fine dei pasti, da servire semplicemente in un piattino da portata con un ciuffo di panna montata o con una pallina di gelato. Ecco come si prepara con la ricetta proveniente da quì. Provate anche la versione con pere e ricotta, super goduriosa.

Ingredienti

Per la pasta frolla:
300 gr di farina
80 gr di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
130 gr di burro morbido
scorza grattugiata di 1 limone
Per il ripieno:
250 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
2 uova
1 tuorlo
120 gr di zucchero
2 bicchieri vino bianco
1 baccello di vaniglia
1 stecca di cannella
qualche goccia di succo di limone
3 pere

Preparazione

Iniziare dalla pasta frolla: versare nel boccale la scorza di limone e lo zucchero e tritare per 10 secondi a velocità 8. Aggiungere la farina, le uova, il tuorlo, il burro ed impastare per 20 secondi a velocità 5. Una volta ottenuto un composto omogeneo avvolgerlo nella pellicola trasparente e trasferire in frigo per 15 minuti. Adesso stenderlo e rivestire uno stampo tondo. Punzecchiare con una forchetta e cuocere in bianco con carta da forno e fagioli secchi a 180°C per 20 minuti. Adesso preparare il ripieno: sciogliere il burro con il cioccolato fondente nel boccale per 5 secondi a temperatura 80° velocità 3. Unire le uova, il tuorlo e 80 gr si zucchero. Montare il tutto per 10 secondi a temperatura 80° velocità 4. Versare in una pentolino il vino insieme allo zucchero rimasto ed alle spezie. Unire le pere sbucciate, tagliate a spicchi ed irrorate con poco succo di limone e cuocere per 5 minuti. Sgocciolare le pere tenendo da parte il liquido di cottura e farlo addensare fino ad ottenere quasi un caramello. Farcire la frolla con la crema di cioccolato, unire le pere disponendole a raggera e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Una volta cotta tirare fuori dal forno e coprire con il liquido caramellato.

Foto | Sonja Peiper

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-02-2014