Dopo avere visto come si prepara quello con i pistacchi vi propongo oggi la ricetta del merluzzo in crosta di patate. Secondo sfizioso a base di pesce, poco impegnativo ma dalla massima resa, si tratta di una preparazione adatta al pranzo di tutti i giorni così come a quello delle occasioni un po’ più importanti.

Non si tratta altro che di merluzzo ricoperto da fettine di patate tagliate molto sottilmente quasi a volere racchiudere un prezioso segreto. Il merluzzo in crosta di patate non richiede grandi abilità in cucina, risulta gustoso ed accattivante e può essere accompagnato sia da un contorno di verdure saltate in padella che da un’insalata mista. Ecco la ricetta veloce.

Ingredienti

4 filetti di merluzzo
6 patate medie
olio extra vergine d’oliva qb
sale e pepe
rosmarino fresco tritato

Preparazione

Sbucciare le patate, tagliarle a fette sottili, farle cuocere qualche minuto in una padella con olio, sale, pepe e rosmarino. Adesso predisporre una teglia quindi ricoprirla di carta forno ed adagiare i filetti di merluzzo. Salarli e peparli leggermente quindi ricoprirli con le fettine di patate cotte precedentemente, creando una sorta di crosta. Irrorare con poco olio, trasferire in forno a 180°C e cuocere per circa 30 minuti.

Foto | Sonya Green

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-02-2014