La ricetta dei biscotti di Carnevale decorati con zucchero colorato

Oltre i dolci fritti è possibile dedicarsi ad altre preparazioni adatte al Carnevale: provate questi biscotti decorati con zucchero colorato

La ricetta dei biscotti di Carnevale decorati con zucchero colorato

Durante il periodo carnevalesco non sono solo i dolci fritti a farla da padrone. Ci si può sbizzarrire davvero con qualsiasi preparazione, come ad esempio questi biscotti di Carnevale decorati con zucchero colorato. Preparare lo zucchero colorato in casa è estremamente semplice: procuratevi dei sacchettini in plastica per alimenti, versate all'interno dello zucchero semolato e qualche goccia di colorante alimentare del colore desiderato. Chiudete accuratamente quindi iniziate a sfregare energicamente affinchè il colore si distribuisca uniformemente. Una volta pronto mettetelo ad asciugare all'aria aperta, quindi utilizzatelo nella decorazione dei biscotti da preparare con la ricetta che segue.

Ingredienti

250 gr di farina 00
100 gr di burro
150 gr di zucchero
1 uovo
cannella qb
glassa di zucchero qb
zucchero semolato qb
colorante liquido qb

Preparazione

Impastare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Creare una palla, quindi avvolgerla nella pellicola trasparente e fare riposare in frigo per 30 minuti. Adesso stendere l'impasto e ricavare dei biscotti della forma desiderata. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 10-12 minuti quindi farli raffreddare. Adesso spennellarli con pochissima glassa e decorarli con lo zucchero colorato. Fare solidificare, quindi servire.

Foto | D. Sharon Pruitt

  • shares
  • +1
  • Mail