Il gateau di patate è una delle preparazioni più golose che ci sia, specie nella sua versione ricca di ogni ben di Dio, come questa per intenderci. Oggi però vorrei proporvi la variante da preparare con il Bimby, del gateau di patate alla pizzaiola. Trattasi di una sorta di sformato arricchito con polpa di pomodoro, capperi ed olive verdi o nere, a seconda dei gusti.

Ottimo da servire sia a pranzo che a cena, piace a tutta la famiglia, abbondate pure con la mozzarella, che durante la cottura diventa irresistibilmente filante. Ecco come si prepara.

Ingredienti

2 kg di patate
200 ml di latte
1 uovo
400 ml di polpa di pomodoro
50 gr di parmigiano grattugiato
1 manciata di capperi
1 decina di olive nere
1 mozzarella
origano
sale e pepe
1 noce di burro
olio di oliva

Preparazione

Inserire nel boccale le patate sbucciate e tagliate a tocchetti insieme al latte: 20 minuti a 100° velocità 2. Fare raffreddare il tutto quindi unire l’uovo, il parmigiano, il burro, il sale ed il pepe: 20 secondi a velocità 5. Comporre il gateau alla pizzaiola ponendo sul fondo di una teglia unta di olio uno strato di composto di patate, farcire con la passata di pomodoro mista ai capperi, all’origano, alle olive ed alla mozzarella a cubetti. Completare con il composto di patate restante e con una manciata di parmigiano grattugiato. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti. Fare intiepidire e servire.

Foto | Johnatan Lin

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-02-2014