Non preparo troppo spesso le torte al limone, ma quando ho visto la ricetta di questa non ho saputo resistere. In genere non amo le glasse di zucchero ma credo che in combinazione con un dolce al limone siano la scelta più azzeccata, vanno a contrastare l’asprezza dell’agrume e lo rendono ancora più piacevole.

Questa torta soffice al limone con glassa, in particolare, è molto semplice da realizzare, nel caso in cui non vi alletti l’idea di utilizzare la ghiaccia reale potreste sempre optare per il cioccolato bianco fuso, da cospargere in superficie, oppure per una meringa, per un risultato ancora più ricco e goloso. Ecco la ricetta.

Ingredienti

250 gr di farina
180 gr di zucchero
3 uova
100 gr di burro
succo di 2 limoni
75 gr di latte
1 bustina di lievito
1 pizzico sale

150 gr di zucchero a velo
20 gr di succo di limone

Preparazione

Lavorare il burro morbido con lo zucchero, unire le uova, una alla volta e poi il resto degli ingredienti, mescolando con le fruste. Ottenuto un composto omogeneo versarlo in una teglia imburrata e infarinata e cuocere a 180 °C per circa 30 minuti. Una volta cotta la torta sfornarla e farla raffreddare quindi preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone e poca acqua. Spargere dunque la glassa sulla torta e farla rapprendere.

Foto | Amanda Slater

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-02-2014