L’Italia è la patria del buon cibo e delle tradizioni culinarie. Ogni ricorrenza ha le sue, che variano di regione in regione. Piatti ricchi, pietanze succulente sono riconducibili anche al Carnevale, ecco a questo proposito il menù tradizionale fatto di ricette facili da fare in casa.

Come non partire dalla classiche lasagne napoletane? Un tripudio di bontà: carne di maiale, latticini e pomodori a dar vita a un piatto all’insegna della ricchezza. Questa è la ricetta facile da seguire. Rimanendo in Campania altrettanto golosi sono i cannelloni.

Tra i secondi, immancabili sono le patate in umido con salsiccia e la carne di maiale in genere, ottimo ad esempio, questo arrosto, sempre con le patate.

Passiamo ai dolci. Quì la lista è lunga ed infinita. Tra quelli appartenenti alla tradizione, però, oltre le classiche chiacchiere e frittelle varie, che abbiamo ampiamente visto negli ultimi giorni, una citazione particolare meritano il sanguinaccio, anticamente preparato con il sangue di maiale, che oggi troviamo nella versione decisamente più golosa a base di cioccolato ed il migliaccio napoletano, dolce a base di ricotta e semolino. Ancora, una preparazione tipica del Carnevale di Venezia è la crema fritta, piccoli bocconcini di crema densa impanati e fritti.

Foto | Katrin Morenz

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-03-2014